Corso di tostatura
6 febbraio - 8 febbraio
14:30 - 21:00
via forcella 7, Milano

Per info e iscrizioni: clicca qui

Dalla conoscenza del caffè verde, passando per la torrefazione fino alle tecniche di estrazione… pronti a scoprire tutti i segreti del caffè?
Vi aspettiamo al nostro Flagship Store di Milano con una full immersion di 2+1 giornate a cura di Accademia italiana maestri del caffè.
Il seminario è rivolto principalmente a torrefattori, trainer, maestri del caffè e operatori nella filiera del settore caffè.Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza riconosciuto dall’Aicaf con valore del 3° step Roasting per l’ottenimento dell’ICC (Italian Coffee Certificate).

DAY 1: GREENCOFFEE La scelta della materia prima: l’origine, la tipologia e la qualità Arabica, robusta e altre specie. Caffè naturali, semi –lavati e lavati: le rispettive caratteristiche in tazza. Importanza della lavorazione del caffè verde sul risultato in tazzina: i difetti. Esaminare dei campioni e differenze sul verde: saper riconoscere la varietà botanica. Assaggio di monorigine arabica (lavati, semilavati, naturali) e robusta (lavati, polished, naturali).

DAY 2: ROASTING Come la tostatura cambia la tazza: sessione pratica di assaggio in espresso e alla brasiliana. Il processo di tostatura. Trasformazioni chimico-fisiche. La curva di tostatura. Controllo del processo. Prove pratiche di miscelazione e tostatura

DAY 3: BREWING Granulometrie, acqua e brew ratio. Metodi di brewing: espresso, caffè filtro, drip, aeropress. Come lo stesso caffè cambia e reagisce a livello estrattivo e sensoraiale. Le migliori tecniche per utilizzare i metodi di grinding e brewing

Per info e iscrizioni: clicca qui

indietro