INTERNATIONAL COFFEE DAY al Faema Flagship Store di Milano con il Reading Teatrale SEMI
1 ottobre
18:30
via forcella 7, Milano

In occasione Giornata Mondiale del Caffè e della manifestazione MilanoCaffè-MilanCoffee, MUMAC, Museo della macchina per caffè e centro di diffusione della cultura caffè di Gruppo Cimbali, organizza nel cuore di Milano presso il flagship Faema Art&Caffeine, lo spettacolo “SEMI”, scritto e diretto da Francesca Marchegiano. La storia vera, narrata in forma di reading teatrale dall’attore Stefano Dragone, narra la vita, sconosciuta al grande pubblico, ma degna di essere divulgata, dell’agronomo russo Nikolaj Ivanovič Vavilov.

Vavilov è stato il pioniere degli studi sulla biodiversità ed è stato il fondatore della prima Banca di Semi e Piante commestibili al mondo, difesa eroicamente dai suoi ricercatori durante l’assedio di Leningrado, ed esistente ancora oggi. Lo spettacolo stimola nel pubblico la consapevolezza di quanto i semi, compresi quelli di caffè senza i quali non potremmo più godere della preziosa bevanda, siano tra le risorse fondamentali che in questo momento si possano trovare, coltivare e proteggere sulla Terra. La riflessione tocca da vicino il tema della sostenibilità, argomento cardine per l’edizione 2019 dell’International Coffee Day, poiché attraverso la performance si attiva la consapevolezza di come i semi e la biodiversità che da essa deriva siano a tutti gli effetti un patrimonio dell’umanità da preservare e tutelare.
“SEMI” ci ricorda come tutti siamo responsabili, ora più che mai, del destino di questo meraviglioso Pianeta, per non dimenticare che ogni risorsa vitale non è infinita, ma va conservata e tramandata alle generazioni future.

Dove: Faema Flagship Store, via Forcella 7, Milano

Quando: 1° Ottobre 2019 ore 18.30

Aperitivo a seguire

Posti limitati, prenotazione obbligatoria su www.mumac.it/prenotazioni

indietro