New York City
Con Luigi Di Ruocco di Mr. Espresso.
Iscriviti qui.
L’espresso è stato inventato in Italia, ma dalla sua introduzione negli Stati Uniti a metà del XX secolo ha sviluppato una propria identità all’interno della cultura americana del caffè. Spesso ci riferiamo alla cultura dell’espresso come se fosse solo italiano – ma cos’è esattamente “l’Espresso italiano”? Esploreremo questo argomento insieme alla degustazione del vero espresso all’italiana.
Luigi Di Ruocco – biografia.
Luigi Di Ruocco è nato nel 1977, dopo l’arrivo della famiglia in America: ultimo dei figli, è stato il primo a nascere negli Stati Uniti. Da ragazzo lavorava già a Mr. Espresso, l’azienda di famiglia, effettuando le consegne assieme a sua madre. Ha studiato al Saint Mary College, dove ha conseguito una doppia specializzazione in Economia aziendale ed Economia. Dopo la laurea, ha lavorato come consulente finanziario per due anni. Il prestigio di un lavoro di questo tipo, tuttavia, perse presto il suo appeal e Luigi tornò nell’azienda di famiglia all’età di 24 anni, dove sperimentò l’impatto immediato e i risultati derivante dalle sue decisioni.
In qualità di vicepresidente vendite e direttore marketing di Mr. Espresso, Luigi ha guidato l’espansione in un settore nuovo, con l’apertura del primo Coffee Bar nel 2007, a cui seguirono il secondo nel 2011 e il terzo nel luglio 2013. Basato inizialmente sull’idea di Luigi e del suo amico d’infanzia del bar ideale, ora il Coffee Bar prepara e vende solo le miscele e i chicchi di caffè di Mr. Espresso. Il Coffee Bar ha fatto conoscere Mr. Espresso nel mercato del retail, diventando una preziosa fonte di know-how di settore per l’azienda e per i suoi clienti e progressivamente anche uno spazio creativo dove sperimentare nuove soluzioni.
L’ambivalenza nei confronti del caffè che Luigi aveva inizialmente sul fatto di lavorare in azienda si è trasformata in una passione in costante evoluzione che lo ha portato ad approfondire temi come alimentazione sana, produzione responsabile e sostenibile, assieme a ciò che riguarda l’industria alimentare e della ristorazione. La sua miscela preferita è la “Neapolitan” di Mr. Espresso, il primo sorso senza zucchero e il resto con.
Ingresso gratuito – posti limitati.
Iscriviti qui.